Presentazione

Il nostro Istituto promuove le relazioni esistenti tra i vari contesti di vita del bambino: realtà che, tra loro, devono interagire al fine di creare le migliori occasioni di crescita all’interno di un percorso formativo continuo ma soprattutto unitario che garantisca il raggiungimento di un equilibrio emotivo, affettivo ed intellettivo di un individuo che apprende, nel rispetto della propria identità sociale e culturale.
L’azione educativa della nostra scuola, pertanto, si concentra  su attività multidisciplinari e progettuali che si sviluppano attraverso due grandi linee che si intersecano: la continuità orizzontale (continuum tra servizio, scuola, contesto sociale, familiare e territoriale) e la continuità verticale (passaggio tra le diverse istituzioni educative e scolastiche), particolarmente curata nel nostro istituto mediante progetti trasversali che vedono il coinvolgimento pieno di tutti gli alunni delle classi ponte. La continuità verticale, inoltre, è pratica educativa fondamentale nel nostro Istituto in quanto prerogativa indispensabile al passaggio costruttivo e graduale di un alunno da un settore scolastico all’altro, proprio nel rispetto dei processi formativi.